In questa pagina abbiamo inserito le problematiche familiari più comuni che possono mettere in imbarazzo durante la stesura di un annuncio di matrimonio. Ogni casistica riporta di seguito il consiglio.
1 … uno o entrambi gli sposi sono orfani di un genitore ?
Se propendente per l’annuncio di matrimonio di tipo classico ( i vostri genitori lo annunciano per voi) ma uno degli sposi è orfano di genitore nell’annuncio inserite il nome del genitore in vita .
2 … i genitori dello sposo/sposa sono separati/divorziati?
E’ d’uopo che la coppia si riunisca, almeno sulla carta, per annunciare l’unione del loro figlio/a .
3 … esiste una relazione di difficile gestione all’interno della famiglia?
Il problema puo’ essere semplicemente risolto dagli sposi che per evitare contrasti con le famiglie, annunciano l’evento in prima persona anzichè appoggiarsi alla famiglia.
4 … i genitori si sono divorziati e risposati ?
Il nome e cognome del genitore verrà seguito dal nome e cognome del nuovo marito (es: Germana Bianchi Santin con il marito Alberto Malusà sono lieti di annunciare il matrimonio).
5 … uno degli sposi è orfano di padre e madre ?
Qualora nessun genitore non sia più in vita, i parenti più prossimi possono a annunciare il matrimonio, qualora gli sposi non intendano farlo in prima persona.
6 … il matrimonio è civile e non religioso ?
Sull’annuncio di matrimonio anzichè riportare il nome della chiesa è sufficiente inserire l’indirizzo della sala civica del comune e la città.
1 … sulla busta scrivo “Gentilissima famiglia Cossutta”?
Tutti i componenti della famiglia si sentiranno invitati a partecipare all’evento.
2 … volessi invitare solo i capofamiglia di un nucleo famigliare grande?
Per esprimere l’invito solo per i capofamiglia, inserire la dicitura come d’esempio: “Gentilissimi Franco e Carla Pozzecco”.
3 … volessi invitare la compagna di un amico?
Inserire il nome dell’ amico e quello della compagna sulla busta oppure consegnare/spedire una partecipazione anche alla compagna dell’amico .