La busta contiene il vostro importante annuncio e per quanto rappresenti solamente un dettaglio, va curato anch’esso.
E’ preferibile scrivere gli indirizzi e i nomi degli invitati a mano. Per la grafia si consiglia lo stampatello minuscolo, con penna stilografica di colore nero o blu.
Sulla busta della partecipazione al matrimonio, va indicato il nome dell’invitato. Nel caso di una coppia, riportate i loro nomi : prima il nome di lui poi quello di lei. Fateli precedere dalla forma ” Gentilissimo/a/i Sig. o Sig.ra” .
Ricordatevi che è un invito formale per cui è sconsigliato inserire diminutivi o legami parentali (zietta, zio). Non sigillate la busta, è sufficiente chiuderla inserendo il lembo all’interno.
A voi la scelta se consegnarla a mano o per posta.
Il francobollo deve essere applicato in alto a destra e l’indirizzo deve essere scritto in basso, verso destra, completo di codice di avviamento postale.
Il tempo per spedire le partecipazioni oscilla dai 2 ai 3 mesi prima, dipende anche se in quell’intervallo temporale è incluso il mese di agosto, periodo in cui le persone sono fuori città.
I tempi sono gli stessi se avete amici/parenti che stanno in luoghi lontani e avrebbero bisogno di organizzarsi con la prenotazione del volo (acquistare il ticket molto tempo prima permette di avere un prezzo del biglietto più economico).
Come abbiamo premesso all’inizio, è bene che gli invitati ricevano il vostro invito almeno un mese e mezzo prima dell’evento.